Chi Siamo Stime
Immobiliari
Formazione Espropriazioni
Calcolo delle Indennità
Building Value Asset & Property
Management
Facility
Management

Paglia & Associati
HOME  
 
CONTATTI  
 
NEWSLETTER  
  Via Ottava Società Case, 8/10
16153 Genova
Tel. +39 010.6512078 - Cell. +39 339.8588871
Email info@pagliaeassociati.it
C.F. / P.IVA 01558720999
Da sempre a fianco
dell'Ente Pubblico


 
Newsletter

 

Per gli Enti pubblici, per ricevere gratuitamente la newsletter è sufficiente farne richiesta a: info@pagliaeassociati.it 

 

NEWSLETTER N°23 Beni comuni censibili e non censibili

[12-09-2011]

NEWSLETTER N°23   Beni comuni censibili e non censibili

 

Definizione e approfondimento

 

 

 

Sono considerati beni comuni censibili quelle unità immobiliari che per le loro caratteristiche possono essere inserite tra le categorie ordinarie, ma che risultano beni comuni a più unità immobiliari, ovvero garage condominiali, cantina condominiale, alloggio del portiere, etc)

 

Analogamente sono considerati beni comuni non censibili le porzioni di fabbricati comuni a più subalterni che compongono lo stesso, ma che viste le proprie caratteristiche non possono produrre un proprio reddito, ovvero vano scala, cortili condominiali, centrale termica, locale riserva acqua.

 

Per l’accatastamento dei beni comuni censibili e non censibili, non viene redatta specifica planimetria catastale, bensì risulterà indicata la sola ubicazione del bene direttamente nel così detto elaborato planimetrico. Nel caso di variazione per edificazione dello stesso successivamente all’epoca di costruzione del fabbricato su cui insiste, verrà rappresentato congiuntamente a quelli già esistenti nello stesso.

 

 

 

Normativa principale di riferimento

 

 

  • Codice civile Libro terzo della proprietà –
  • Titolo I dei beni
  • Titolo II della proprietà
  • Titolo III della superficie
  • Titolo IV dell’enfiteusi
  • Titolo V dell’usufrutto dell’uso e dell’abitazione
  • Titolo VI delle servitù prediali
  • Titolo VII della comunione
  • Titolo VIII del possesso

 

 

 

 

VISITATE IL NOSTRO SITO

www.pagliaeassociati.it

 

 

Proprietà letteraria e tutti i diritti riservati alla Paglia & Associati s.a.s.. La struttura e il contenuto della presente newsletter non possono essere riprodotti senza il permesso scritto della società detentrice dei diritti. Consenso da richiedersi Via mail o lettera scritta.

 

La Paglia & Associati pur garantendo la massima cura nella preparazione della newsletter, declina ogni responsabilità per possibili errori e/o omissioni, nonché per eventuali danni conseguenti all’uso dell’informazione ivi contenuta.

 

 

 
  torna indietro